|
A. Studi
- Pianoforte a Roma (Prof. Umberto Pica) e a Treviso (Sig.na Cornelia Bindoni - Prof. Cav. Luigi Pavan)
- Organo a Treviso (Prof. Cav. Ireneo Fuser)
- Armonia Principale-Contrappunto-Fuga e Composizione al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia (M° Gabriele Bianchi)
- Direzione d’Orchestra al Conservatorio di Venezia (M° Mezio Agostini)
B. Diplomi
- Pianoforte al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma (giugno 1934)
- Composizione al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia (giugno 1942)
- Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia (luglio 1942)
- Direzione d’Orchestra al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma (sessione unica ottobre 1942)
- Composizione Polifonica Vocale al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma (giugno 1946)
C. Attività didattica
- Direttore di Conservatorio:
- “A. Buzzolla” di Adria dal 1974 al 1980
- “A. Steffani” di Castelfranco V.to nell’anno Anno Accademico 1980-1981
- Direttore di Liceo Musicale:
- “F. Venezze” di Rovigo e insegnante di Composizione e Pianoforte Principale (1942-’45)
- “F. Manzato” di Treviso e insegnante di Composizione e Pianoforte Principale (1945-‘53)
- “F. Canneti” di Vicenza e insegnante di Composizione e Pianoforte (1963-’65)
- Insegnante:
- Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna: Lettura Partitura (1950-’51) e Teoria (1962-’64)
- Conservatorio “G. Verdi” di Torino: Lettura e accompagnamento, Esercitazioni Corali (1951-’54)
- Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro: Teoria (1961-’62)
- Conservatorio “B. Marcello” di Venezia: Lettura Partitura (1964-’65), Musica Corale e Direzione di Coro (1965-’74)
- Corsi di Aggiornamento per i Maestri dei Corsi di Orientamento Musicale delle Tre Venezie tenuti al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia e fondatore-direttore del Coro formato dai maestri stessi; direttore dei corsi: M° Dr. Alberto Ghislanzoni (1956-’58)
- Scuola Diocesana “S. Cecilia” di Treviso: Pianoforte (1931-’41) e Organo (1941-’51)
- Consulente Artistico al Liceo Musicale “F. Manzato” di Treviso e insegnante di Composizione e Pianoforte (1953-’73)
- Promotore della ristrutturazione della Scuola di Musica “Serato” di Castelfranco V.to, “Fondazione Morello” (anni ’50)
- Direttore della Scuola Corale del Teatro Regio di Torino (1951-’54). Collaboratori: G. Ferrari e M. Tagini
- Presentazione di numerosi allievi ad esami vari in Conservatori Italiani o Istituti Pareggiati:
Composizione. Compimento Medio: 3 allievi (tra i quali Mario Bernardi – figlio di emigranti italiani di Asolo, nato a Kirchenlake nella provincia di Ontario-Canada il 20 agosto 1930, attualmente residente a Toronto – e Giancarlo Andretta – nato a Mottinello-Vicenza il 16 aprile 1962, attualmente residente a Treviso. Entrambi poi diventati Direttori d’Orchestra di fama internazionale); Compimento Inferiore: 3 allievi
Organo e Composizione Organistica. Diploma: 1 allievo; Compimento Medio: 2 allievi; Compimento Inferiore: 1 allievo
Musica Corale e Direzione di Coro. Diploma: 10 allievi
Pianoforte Principale. Diploma: 12 allievi; Compimento Medio: 16 allievi; Compimento Inferiore: 20 allievi
Storia ed Estetica Musicale. Licenza: 6 allievi
Armonia Complementare. Licenza: 10 allievi
Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale. Licenza: 6 allievi
Lettura della Partitura. Licenza: 13 allievi, tra i quali uno di eccezione: Luigi Ferdinando Tagliavini (Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, sessione estiva 1950-’51)
- “Corso di Storia della Musica e della Polifonia Vocale” tenuto nell’Aula Magna della Scuola Elementare “E. De Amicis” di Treviso per i Maestri delle Scuole Elementari dei Circoli di Treviso (durata: alcuni mesi con stages bisettimanali)
D. Commissario Ministeriale per Esami di Stato vari negli Istituti Musicali Pareggiati (sessioni estiva e autunnale)
- Istituto d’Arte di Trento (1965-’66)
- Licei Musicali Pareggiati
- “T. Schipa” di Lecce (1966)
- “V. Bellini” di Catania (1967)
- “G. Paisiello” di Taranto (1968, ’73)
- “L. D’Annunzio” di Pescara (1969, ’71)
- “G. Frescobaldi” di Ferrara (1969, ’72, ’73)
- “G. Frescobaldi” di Ferrara, come Ispettore Ministeriale relativo domanda di statalizzazione (1972)
- “G. Donizetti” di Bergamo (1972)
- Conservatorio “G. Verdi” di Milano (1971) – Presidente Esami Scuola Media
- Istituto Musicale Pareggiato “Gianferrari” di Trento (1966) in Commissione per il Concorso Nazio-nale di ruolo in Teoria-Solfeggio e Dettato Musicale
- Commissario Esterno per esami di Composizione e Diplomi di Musica Corale e Direzione di Coro (1970-2001) nei Conservatori: “G. Tartini” di Trieste; “F. Venezze” di Rovigo e “G. B. Martini” di Bologna
E. Affermazioni in Concorsi di Composizione
- 1° ex aequo (con il M° Mario Medici, poi Direttore dell’Istituto di Studi Verdiani di Parma) al Concorso Nazionale Composizione per Orchestra d’Archi riservato ai Giovani Musicisti Italiani (Firenze, 1939)
- Vincitore alla Rassegna Musica Contemporanea (Trento-Bolzano, ottobre 1940)
- 6° classificato ai Littoriali della Composizione (Bologna, 1940)
F. Vincitore del Concorso Nazionale
(per titoli ed esami) a Direttore della “Pontificia Cappella Musicale Antoniana” di Padova (Presidente della Giuria: Ildebrando Pizzetti): in servizio dal 16 novembre 1946 al 30 aprile 1969
G. Presidente di Giuria
in concorsi vari, internazionali e nazionali, o membro di giuria
- Treviso: Teatro Comunale, Concorso Internazionale di Canto per ricoprire le prime parti di opere ogni anno diverse (dedicato a Toti dal Monte) – (solo Membro di Giuria, anni 1960-’70). Lo stesso ruolo svolto per le “Audizioni” dei cantanti al teatro Regio di Torino, e all’Arena di Verona (periodo 1970-’75)
- Adria: Concorso Internazionale di Canto “Rosita e Ferrante Mecenati”, riservato ai giovani avviati alla carriera lirica (Presidente di Giuria, 1975-’78-’80)
- Torino: Concorso Nazionale di Composizione Corale, promosso dall’Associazione Cori Piemontesi (A.C.P.T.) ed esecuzione (Presidente Giuria, 1990-’95)
- Vittorio Veneto: Concorsi Nazionali di Esecuzione Corale “Premio Città di Vittorio Veneto” ed “Efrem Casagrande” (Membro di Giuria: anni vari e Componente del Comitato Artistico 1991-’99)
- Saint-Vincent: Concorso Nazionale Corale (Membro di Giuria, 1997,’99)
- Biella: Concorso Nazionale Corale (Presidente di Giuria, 1988, 2000)
- Treviso: Concorso Internazionale di Composizione per Banda (Presidente di Giuria, 1999)
- Concorsi regionali per Cori di Bambini delle Scuole Elementari (biennale) promossi dall’A.S.A.C.-Veneto (Presidente di Giuria, 1991-’93-’95-’97-’99)
- Udine: Concorso Nazionale di Composizione Organistica (Presidente di Giuria, 1950). Membri: Mons. M° L. Pigani-V. Levi-G. Viozzi-M. Bugamelli)
- Treviso: Concorso di Esecuzione Organistica e Concorso di Cori della Diocesi di Treviso, promossi dall’A.I.S.C. (Associazione Italiana ”Santa Cecilia”) Sezione di Treviso – Promotore, organizzatore, Membro di Giuria insieme a M° Mons. Giovanni D’Alessi, 1950)
- Friuli-Venezia Giulia: Concorso Regionale “Coro Vivo”. Membro di Giuria a Cordenons e Trieste (fine anni ’90)
- Adria: Rassegna Nazionale Corale (Membro di Giuria, 1974-’80)
- Membro di Giuria al “Calen di Maggio” (Assisi, 1986) insieme al M° Dr. Alberto Ghislanzoni
Concorso, titoli ed esami, per il passaggio in ruolo degli Insegnanti di Educazione musicale nella Scuole Medie dei Provveditorati agli Studi di Padova e Rovigo – Presidente della Commissione Musica (Padova, 1972-’73)
H. Attività artistica
-
Co-fondatore dell'Orchestra d'Archi a Treviso (1938), con il Prof. Menenio Bortolozzi (Primario Anatomo-Patologo dell'Ospedale Civile, violinista)
-
Pianista in Duo con i violinisti R. Brengola, G. Ciompi, L. Ferro, A. Carmignola; con i violoncellisti G. Crepax, G. Menegozzo, C. Diletti, G. Sama; con le cantanti R. Zanzetta, L. Prencipe-Mengaldo-Tronconi (1938-’46)
-
Co-fondatore, con il Prof. Menenio Bortolozzi e il Prof. Giuseppe Sama, del Trio "S. Vincenzo de Paoli" (1938). Concerti di beneficenza per case di riposo-ospedale-prigioni
-
Fondatore del Sindacato Musicisti Trevigiani (1946)
-
Maestro Sostituto e Aiuto Maestro del Coro al Gran Teatro "La Fenice" di Venezia, nella stagione lirica invernale (1942-’43)
- Organista al Gran Teatro “La Fenice" di Venezia dal 1943 al 1960 per:
- Grande esecuzione gabrieliana in San Marco a Venezia. Direttore Leopold Stokowsky (1953)
- Concerto-omaggio in Vaticano (28 dicembre 1958) offerto dalla città di Venezia e dal Gran Teatro "La Fenice" per celebrare l'elezione a Papa Giovanni XXIII – avvenuta il 28 ottobre 1958 – del Patriarca di Venezia, Card. Angelo Roncalli (direttore Vittorio Gui)
- Esecuzione, in prima mondiale assoluta, del Cantico in onore di San Marco (che Venezia aveva commissionato al M° Igor Stravinskij), in collegamento mondiale, via radio, dalla Basilica di S. Marco. N.B.: nella stessa sera, subito dopo la prima esecuzione DIRETTA dall'AUTORE, il Cantico è stato rieseguito – sempre in diretta mondiale – sotto la bacchetta del M° George Kraft, pupillo di Stravinskij (anni ’60)
-
Fondatore e Direttore de "I Polifonisti Torinesi". Collaboratori: M° Alberto Peyretti e M° Gianni Tondella, attivi dal 1953 al 1969) e vincitori del 1° Premio fra i Cori Italiani partecipanti al IV Concorso Corale Internazionale di Polifonia Vocale di Arezzo (1956). Concerti in Italia e all’estero
-
Fondatore e Direttore del "Cenacolo Polifonico Patavino", Padova. Concerti in Italia. Attivo dal 1956 al 1962
-
Fondatore e Direttore dell’"Ottetto Polifonico Patavino" (creato dallo sviluppo del "Cenacolo"), assurto a fama europea dopo i concerti in tutta Italia, anche con il Duo pianistico Sergio Lorenzi-Gino Gorini di Venezia e il Duo pianistico dei coniugi Perrino di Novara, ed ospite delle Società Concerti di Parigi, Vienna, Salisburgo, Budapest, Milstatt, Innsbruck. Attivi dal 1962 al 1995
- Partecipazione con la Pontificia Cappella Musicale Antoniana (prima volta in assoluto, in circa cinque secoli di vita, che la Cappella eseguiva un concerto fuori ambito del "Santo") al Festival Internazionale di Musica di Venezia, che si svolgeva nella "Sala dei Tre T" (Tiziano-Tiepolo-Tintoretto) della Scuola Grande di San Rocco (15 settembre 1948)
- Per il Festival Internazionale della Musica di Venezia, nella sala superiore della Scuola Grande di San Rocco, presentazione con la Cappella Antoniana per la prima volta in assoluto (18 settembre 1950) dopo la morte dell'Autore (il frate olivetano Adriano Banchieri), il Festino del Giovedì Grasso avanti cena in EDIZIONE INTEGRALE, con le voci dei “Pueri Chorales” al posto delle tre femminili previste in partitura dalla revisione Bonaventura Somma (Concerto diffuso in diretta dalla RAI e dalla BBC). N.B.: La Cappella Antoniana aveva altresì eseguito lo stesso programma per la Società Concerti al Teatro Rossetti di Trieste l'11 dicembre 1950
- Nel periodo 1945-’52, ha eseguito il Concerto d'Inaugurazione del Nuovo Organo nella Chiesa Parrocchiale dei seguenti paesi, in Diocesi di Treviso: Scandolara, Ospedaletto di Istrana, Candelù, Robegano, Spresiano, Fossalta di Piave, Onigo. Le Ditte costruttrici interessate: G. Tamburini-Crema; V. Mascioni-Cuvio (Varese); B. Zanin-Camino di Codroipo (Udine); F.lli Ruffatti-Padova; "La Fonica"-Padova; in Diocesi di Vittorio Veneto: Montaner d'Italia (1947, due organi elettrofonici, costruiti dalla "Microtenica" di Torino su licenza americana); in Diocesi di Belluno-Feltre: Cadola (1947)
- Organista della Cattedrale di Treviso dal 1928 al 1946
- Maestro del Coro al Teatro Regio di Torino, per l'esecuzione dell'Oratorio La Resurrezione di Cristo, di Lorenzo Perosi (dir. Ferruccio Negrelli) e maestro sostituto nello stesso teatro per le Stagioni Liriche dal 1951 al 1954
- Maestro del Coro al Teatro Sociale di Rovigo (Stagione Primaverile, 1943)
- Maestro del Coro per l'esecuzione in forma concertistica dell'opera Cristoforo Colombo di Alberto Fianchetti (registrata e trasferita in disco). Direttore Luciano Bettarini della RAI di Torino; Coro de”I Polifonisti Torinesi” (1956)
- Direttore del ciclo di Concerti – eseguiti dal “Cenacolo Polifonico Patavino" – organizzato dal Circolo dei Bancari di Padova, il cui tema era: ”Illustrare l'evoluzione della polifonia vocale, partendo dal canto gregoriano e, attraverso i secoli, pervenire alla realtà odierna”, con i preziosi apporti del Prof. Michele Arslan dell'Università di Padova, per l'aspetto medico-scientifico relativo al funzionamento dell'apparato vocale e del Prof. Raffaele Cumar, collega al conservatorio "B. Marcello" di Venezia poi cattedratico di Storia della Musica all'Università di Padova, per l'aspetto storico-musicale (1960)
- Rappresentante dello S.M.I. (Sindacato Musicisti Italiani) nel Consiglio di Amministrazione dell'Ente Autonomo "Arena di Verona" (per tre anni, nel periodo 1970-’75)
- Partecipazione al concerto commemorativo del "Centenario del Liceo Musicale "F. Manzato", in duo pianistico con l'allievo Armando Biondolillo (1959)
- Promotore e Presidente del "Comitato Pro Organo della Cattedrale-Treviso" (1969-’76)
- Organizzatore e Direttore Artistico dei “Concerti Quaresimali di Organo” in Cattedrale, eseguiti da celebrità italiane e straniere, alle quali premetteva l'illustrazione verbale dal pulpito (1970-’74)
- Organizzatore e Direttore Artistico dei Concerti in Cattedrale a Treviso, riservati ai “Giovani Organisti Italiani”, con illustrazione precedente le esecuzioni (1975-’76)
- Nel periodo 1955-1968 ha partecipato saltuariamente con “I Polifonisti Torinesi” alla “Messa dell’Artista” promossa dall’U.C.A.I. di Torino e nel periodo 1965-’85, sempre saltuariamente, ha partecipato con l’“Ottetto Polifonico Patavino” alla “Messa dell’Artista” promossa dallo U.C.A.I. di Padova
I. Composizioni Musicali
(circa 340)
per orchestra; orchestra d'archi; orchestra d'archi ed organo; per voci ed organi; per organo e tromba; per organo solo; per voci a cappella; per due pianoforti; per pianoforte solo; per voce e pianoforte; per violino e pianoforte; per trio (violino, violoncello e pianoforte); realizzazione in forma concertistica (per la parte del pianoforte) del basso di dieci sonate scelte fra le sessanta per violino e basso di Giuseppe Tartini; per duo-trio-quintetto di fiati; concertino in tre tempi, per due violini, due violoncelli, pianoforte a quattro mani; armonizzato per pianoforte, i recitativi dell’opera in tre atti L’Inganno Scoperto di Andrea Lucchesi.
Le Case Musicali che hanno pubblicato alcune delle musiche sopra elencate sono: Guglielmo Zanibon-Padova; Armellin Musica-Padova; inoltre ricostruzioni e realizzazioni pianistiche su melodie vocali di autori vari, o su melodie per strumenti a fiato vari di Antonio Carobolante.
Ha preparato inoltre un ampio volume di esercizi di vocalizzi ad uso delle scuole di canto.
L. Scritti vari |
|
|
|
- “Il maestro mons. Giovanni D’Alessi (1884-1969) nel ricordo di un collaboratore”, in Atti e Memorie dell’Ateneo di Treviso, n.s., n. 3, anno accademico 1985/86, pp. 49-61
|
|
|
- “Il maestro Sante Zanon nel ricordo di un amico e collega”, ibidem, n. 4, a.a. 1986/87, pp. 93-100
|
|
|
- “Gabriele Bianchi: didatta, pianista, compositore, direttore d’orchestra, conferenziere, ibidem, n. 5, a.a. 1987/88, pp. 121-142
|
|
|
- “Il Liceo Musicale ‘Francesco Manzato’ di Treviso nel 130° anniversario della fondazione”, ibidem, n. 6, a.a. 1988/89, pp. 129-138
|
|
|
- “L’Istituto Diocesano di Musica di Treviso”, ibidem, n. 7, a.a. 1989/90, pp. 7-12
|
|
|
- “I programmi di studio e di esame nei Conservatori musicali italiani di Stato”, ibidem, n. 8, a.a. 1990/91, pp. 77-84
|
|
|
- “Il maestro Efrem Casagrande”, ibidem, n. 9, a.a. 1991/92, pp. 151-158
|
|
|
- “Considerazioni sul canto gregoriano e sulla polifonia sacra dai primordi alla realtà attuale”, in Aa. Vv., Scritti in onore di Enrico Opocher (a cura di Giovanni Netto), Ateneo di Treviso 1992, pp. 57-63
|
|
|
- “Oreste Ravanello (1871-1938). Un pioniere nel movimento ceciliano di riforma per la Musica Sacra”, in Atti e Memorie dell’Ateneo di Treviso, n.s., n. 10, a.a. 1992/93, p. 69-90
|
|
|
- “Breve sintesi storica della ex Pontificia Cappella Musicale Antoniana di Padova”, ibidem, n. 11, a.a. 1993/94, pp. 107-122
|
|
|
- “Contributo per una storia della vita musicale trevigiana dalla fine della prima guerra mondiale all’ultimo decennio del secolo XX”, ibidem, n. 14, a.a. 1996/97, pp. 63-80
|
|
|
|
|
|
Altre pubblicazioni: |
|
|
- Biografia del M° Dott. Paolo Bon, in Presentazioni dei Canti della Val d’Aosta (Cortina d'Ampezzo, 8/2/1995)
|
|
|
- I Cento Anni del Liceo Musicale “Francesco Manzato” di Treviso, Treviso, editore Longo e Zoppelli, Numero Unico, 1959
|
|
|
- Il Centenario della Società Corale Adriese
|
|
|
- Il XX di fondazione del Conservatorio “Antonio Buzzolla” di Adria
|
|
|
|
M. Presentazioni
- del Trattato di Teoria Musicale di Pietro Pagnin, Tipografia Editrice Trevigiana, 1 dicembre 1951
- del volume Chi ha ucciso Mozart di Giorgio Taboga
- del volume Luigi Sartori. Un Trevigiano sulla scia di Liszt di Giuliano Simionato
- del volume Marcantonio Ingegneri, nella revisione e messa in partitura con notazione moderna di Giovanni Acciai
- del volume Introduzione alla studio di Andrea Lucchesi di Giorgio Toboga e del volume 3, aprile 1993, di Restauri di Marca
- del volume Canti della Val D’Aosta di Paolo Bon (nel corso del concerto tenuto durante l’annuale raduno dei Notai d’Italia, in presenza dell’autore, Cortina D’Ampezzo 8 febbraio 1995)
N. Recensioni
per alcune musiche di Sante Zanon e Sandro Dalla Libera, su Svegliarino Ceciliano, Treviso, 1951
O. Articoli Celebrativi
inviati ai Cori dell’A.S.A.C.
- per il XX di fondazione del Coro Polifonico di Salvarosa, Treviso
- per il XXV di fondazione del Coro “Città di Oderzo”
- per il XL di fondazione del Coro Femminile “Rondinella”, Padova
- per il XX di fondazione del Coro “De Lan” di Alano di Piave, Belluno
- per il XX di fondazione del Coro “Tre Mulini” di Caviè, Treviso
P. Altro
- Commemorazione del Comm. Rag. Leonida Dal Negro, già allievo e poi Presidente Del Liceo Musicale “F. Manzato” di Treviso, tenuta nella Basilica di S.M. Maggiore (Treviso, 6 giugno 1996)
- Indirizzo di ringraziamento a S.E. Mons. Antonio Mistrorigo, Vescovo di Treviso, per la consegna del Brevetto di nomina a “Equitem Commendatorem Ordinis S. Silvestri Papa” (14 giugno 1976)
Q. Relazioni
- Relazioni inviate al Capo Ispettorato Artistico – Ministero della Pubblica Istruzione – quale Commissario Ministeriale per le sessioni estive e autunnali di esami vari nel Conservatorio di Milano e nei seguenti Istituti Musicali, o Scuole d’Arte, Pareggiati: Trento, Catania, Lecce, Ferrara, Pescara, Taranto, Bergamo (1965- ’74)
- Relazioni inviate al Presidente dell’A.S.A.C., M° Efrem Casagrande, dopo le “visite ispettive” ai Cori associati
- Relazione inviata al Presidente dell’Istituto Musicale “Arcangelo Corelli” di Vittorio V.to, Dott. Giulio Salvadoretti, al termine dell’anno di mia direzione (1980-’81)
- Relazione-Intervento al Convegno “Far Musica a Treviso”, organizzato dalla Consulta Musicale Trevigiana (C.M.T., Presidente Prof.ssa Anna Bergonzelli) a Ca’ dei Carraresi (Treviso, 9-10 dicembre 1994)
- Relazioni Morali ed articoli vari pubblicati sull’organo di stampa dell’A.S.A.C. del Veneto “Musica Insieme” (Relazioni Morali lette, quale Presidente, alle Assemblee Generali dal 1991 al 2000)
R. Collaudi di campane
- nella chiesa arcipretale di Spresiano (TV) (9 ottobre 1991)
- nella chiesa parrocchiale di S. Cristina di Quinto di Treviso (TV) (26 novembre 1998)
Ai rispettivi parroci è stato rilasciato l’Atto Ufficiale di collaudo
S. Nomine e riconoscimenti
- Curia Vescovile di Treviso: nomina a Componente della Commissione Diocesana per la Revisione Approvazione Progetti d’Organo (1932)
- A.S.A.C.-Veneto: nomina a Componente della Commissione Artistica (1979)
- Conservatorio di Adria: targa d’argento per i sei anni di Direzione (novembre 1980)
- Conservatorio di Castelfranco V.to: quadro, a ricordo della Direzione (a.a. 1980-’81)
- Ateneo di Treviso: nomina a Socio Corrispondente (a.a. 1983-’84), nomina a Socio Ordinario (a.a. 1989-’90), nomina a Socio Onorario (a.a. 1995-’96)
- Consulta di Treviso dell’A.S.A.C.-Veneto: assegnazione del premio “Sante Zanon” per contributo dell’attività corale (25 giungo 1989)
- A.S.A.C.-Veneto: prima elezione a Presidente (maggio 1991), seconda elezione a Presidente (maggio 1994), terza elezione a Presidente (maggio 1997)
- Romano d’Ezzelino: assegnazione del Premio “Ezzelino” per il contributo allo sviluppo dell’attività corale (6 luglio 1991)
- Parrocchia di Spresiano: targa d’argento per ringraziamento del collaudo delle tre nuove campane (9 ottobre 1991)
- Comune di Treviso: Basilica di S.M. Maggiore, Concerto-Omaggio per il mio 80° compleanno e consegna della riproduzione in metallo del Palazzo del Governo da parte del Commissario Prefettizio Straordinario Elio Giannusi (7 settembre 1994)
- Rotary Club di Adria: consegna targa “20° Rigo d’Oro” (25 settembre1994)
- Comune di Spresiano: consegna della targa d’argento per gli 80 anni e Concerto-Omaggio con mie musiche (12 novembre 1994)
- Comune di Motta di Livenza: consegna di una targa per il contributo alla conoscenza di Andrea Lucchesi, maestro di Beethoven (6 marzo 1996)
- Malo (Vicenza): targa-omaggio dei “Cantori di Santomio” per ricordare il 20° di Fondazione (1967-’87)
- Comune di Spresiano: consegna della targa-omaggio durante il concerto celebrativo di Antonio Carobolante con parte di sue musiche da me ricostruite (14 luglio 1998)
T. Onorificenze
- Santa Sede: brevetto di “Equitem Ordinis Sancti Silvestri Papae” (9 luglio 1952)
- Santa sede: brevetto di “Equitem Commendatorem Ordinis SanctiSilvestri Papae” (24 febbraio 1976)
- Presidenza della Repubblica Italiana; brevetto di “Ufficiale”, firmato da Sandro Pertini e Giovanni Spadolini (2 giugno 1992)
- Presidenza della Veneranda Arca di S. Antonio da Padova: lettera di conferimento del titolo di ”Maestro Direttore Emerito della Pontificia Cappella Musicale Antoniana” (6 giugno 1973)
- A.S.A.C.-Veneto-Mestre: conferimento del titolo di “Presidente Emerito” in occasione del Concerto commemorativo tenuto nella Cattedrale di Vittorio Veneto (4 novembre 2000)
- Consulta Musicale Trevigiana (C.M.T.): nomina a “Presidente Onorario” (Presidente effettivo Anna Bergonzelli (1993)
|